Massimo Vacchetto in azione sul campo di Castagnole
Il quasi derby sull’asse Castagnole-S. Stefano Belbo, recupero della sesta giornata di andata della serie A Banca d’Alba-Moscone di pallapugno, ha visto il successo agevole di Massimo Vacchetto (Araldica) su Gilberto Torino (Robino Trattori) per 11-3.
Lontano dalla «tana» di S. Stefano, Torino, che pure è stato la rivelazione della prima parte della stagione, ha perso un po’ della consueta sicurezza e non ha contrastato efficacemente un Vacchetto che sta ritrovando pian piano la forma migliore. Nella gara l’equilibrio è durato solo i primi due giochi (1-1), poi Vacchetto è volato, quasi senza opposizione, sull’8-1, per chiudere all’intervallo sull’8-2. Torino ha fatto suo il primo gioco dopo la pausa, quindi si è arreso.
Con questo successo Max Vacchetto chiude l’andata a quota 6, a una sola lunghezza dal fratello Paolo, leader solitario; Torino rimane fermo a 3 grazie ai successi conquistati nelle prime tre giornate.
Per completare il programma dei recuperi, mancano solo due incontri, programmati per l’11 giugno, fra Dutto e Barroero e fra Campagno e Torino.
Intanto è iniziato il ritorno e a Dolcedo Enrico Parussa (Olio Roi) ha affrontato Bruno Campagno (Torfit Langhe e Roero). C’era qualche apprensioni nel clan canalese per le condizioni di Campagno, reduce dalla sconfitta di Cortemilia, nella quale era stato carente soprattutto al ricaccio, a detta del suo allenatore Roberto Corino. Sull’altro fronte però Parussa non era al meglio. La gara è vissuta su un grande equilibrio nella prima parte, con le due squadre vicine nel punteggio fino al 5-5. Nella seconda, la partita è cambiata perchè Parussa ha avvertito nuovamente il dolore che l’aveva bloccato nella gara con Max Vacchetto, impedendogli di battere il pallone decisivo dell’incontro (caccia unica al 21° gioco). Contro Campagno è rimasto in campo, ma la sua azione era menomata; nel finale è andato a fare la spalla, lasciando la battuta a Milosiev. Campagno, con un parziale di 0-6, ha chiuso l’incontro sul 5-11 ed è salito a quota 5 con una gara in meno. Oggi, alle 20,30, a Cortemilia l’incontro più importante del turno. Cristian Gatto (Marchisio Nocciole Egea), esordiente senza paura come dimostrano i 5 punti in classifica, ospita Paolo Vacchetto (Araldica Pro Spigno), leader della classifica con 2 punti in più rispetto al rivale.
Serie A Banca d'Alba-Moscone - Prima ritorno
Alusic Acqua S.Bernardo Merlese-Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo 4-11