Una quarantina gli insegnanti di educazione fisica presenti.
Corso di aggiornamento alla Pallatamburello nella palestra di Ferno (Varese).
- Martedì 19 febbraio è iniziato presso la Palestra comunale di Ferno, in provincia di Varese, il Corso di aggiornamento sullo sport della pallatamburello, approvato dall’Ufficio Scolastico Territoriale del Provveditorato e dal Coni di Varese ed egregiamente organizzato dal professor Giuseppe Calzone, docente di educazione fisica e delegato provinciale della FIPT.
Al corso hanno partecipato quasi una quarantina di insegnanti di educazione fisica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di sostegno e referenti dell’area motoria delle scuole primarie.
Dopo la visione di un breve filmato sulle varie discipline della pallatamburello (open, indoor, tambeach) sono stati esaminati i vari regolamenti sportivi, i colpi fondamentali, la tattica di gioco e svolti in palestra esercizi e giochi propedeutici per avviare i giovani a questo sport.
All’interessante incontro ha presenziato il presidente regionale della FIPT della Lombardia Enzo Cartapati, il quale ha portato il saluto della Federazione ed elogiato tutti i corsisti per illoro impegno a portare il tamburello nelle scuole varesine, ringraziando in particolare l’amico Peppe Calzone per la sua ormai pluriennale attività a favore della pallatamburello, attività che qualche anno fa ha avuto un importante riconoscimento anche dal Coni provinciale di Varese. Cartapati ha approfittato dell’occasione per offrire agli organizzatori dell’iniziativa alcune palline, soprattutto per la pratica dell’indoor, e una decina di tamburelli per i ragazzi, messi a disposizione da Giancarlo Rizzi, presidente del Comitato di Mantova.
Il corso prevede un secondo incontro che si terrà nella stessa palestra martedì 26 febbraio, quando saranno approfonditi ulteriormente regolamenti, modalità di gioco in palestra e l’organizzazione dei Giochi Studenteschi per le scuole di Varese e provincia.
Nelle foto: il gruppo dei partecipanti, il presidente regionale della FIPT Enzo Cartapati con il professore Giuseppe Calzone organizzatore del corso