AD AZZANO TORNA IL TAMBURELLO CON IL 12° MEMORIAL ADELIO GHIA ED IL 45° MEMORIAL ARDINGO GARETTO
Puntuale anche quest'anno la due giorni dedicata al tamburello inserita nel programma dei festeggiamenti di Azzano d'Asti. Si è cominciato lunedì con lo spazio ai tamburellisti in erba divertiti protagonisti del 12esimo Memorial Adelio Ghia, evento nato per ricordare il fondatore e primo presidente della Pro Loco Azzano oltre che dirigente federale del nostro sport tradizionale.
Il martedì spazio al più longevo dei Memorial giunto in ottima salute alla 45esima edizione per ricordare Ardingo Garetto, il grande giocatore azzanese scomparso nel 1972.
Quest'anno manifestazione ancora più sentita vista l'assenza, si spera temporanea, di formazioni nei campionati federali da richiamare al Costanzo Carretto i tanti intenditori e appassionati della zona a ritrovarsi nella partita della festa di un paese caratterizzato dalla presenza di tanti giocatori, arbitri e dirigenti.
Oltre due ore di tamburello spettacolo con giocate deliziose da parte dei big accorsi per l'occasione nella tradizionale sfida tra bianchi e rossi, quest'anno disputatosi cinque contro cinque con le regole vigenti. Per un 15 la vittoria è andata ai rossi capitanati da Aldo "Cerot" Marello nell'occasione reattivo terzino autore di una serie di chiusure da applauso, al suo fianco Lele Bella da Rocca. Dietro i valorosi piemontesi viaggiatori divertendosi a ben giocare non nei loro ruoli abituali: Samuel Valle e Davide Gozzelino a fondocampo con Riccardo Bonando mezzovolo. Il trofeo sollevato da Marello come trait d'union di un campione che ha giocato con Ardingo da ragazzo e poi ha assistito alle innumerevoli edizioni da protagonista prima e da testimone poi.
I valorosi bianchi in campo con l'idolo locale Paolo Baggio, l'asso della sferistica Alessio Monzeglio, dal Castell'Alfero di B il mezzovolo Alessandro Gamarino ed il terzino Fabrizio Campanella a far reparto con l'azzanese Andrea Carretto.
ROSSI - BIANCHI 13-11
ROSSI: Davide Gozzelino, Samuel Valle, Riccardo Bonando, Lele Bella, Aldo "Cerot" Marello
BIANCHI: Alessio Monzeglio, Paolo Baggio, Alessandro Gamarino, Fabrizio Campanella, Andrea Carretto
arbitro Giuseppe Sclip con Alberto Ghia e Matteo Porricolo