Bruno Campagno
Risultato a sorpresa ieri nel campionato di serie A «Trofeo Banca d’Alba-Moscone». di pallapugno. Il leader Bruno Campagno, raggiunto in vetta da Max Vacchetto e Cristian Gatto, avrebbe potuto tornare da solo battendo Davide Dutto; invece è stato sconfitto 11-5 e ora nella parte alta della classifica c’è affollamento, sicura garanzia di spettacolo nelle ultime tre giornate. In testa Campagno, Max Vacchetto e Gatto a quota 9; poi Paolo Vacchetto a 8, Raviola e Torino a 7, Dutto a 5, Parussa a 4, Barroero a 2.
Ieri Dutto è partito fortissimo (4-0), con Campagno sorpreso che ha tentato di reagire (4-2), ma all’intervalllo era ancora in ritardo (7-3). Dopo la pausa la partita è proseguita con lo stesso copione: Dutto ha retto il confronto con il pluricampione d’Italia. Con un parziale di 4-2 ha raggiunto quota 11 e incamerato il quinto successo.
Negli anticipi Massimo Vacchetto ha sconfitto Torino per 3-11 dopo una gara più combattuta di quanto non dica il punteggio (6 giochi alla caccia unica): Vacchetto è stato più determinato e concreto, vicino alla forma migliore. È andata male invece al fratello Paolo che a Spigno è stato superato dal monregalese Barroero 11-9. Particolare curioso: Barroero ha ottenuto i suoi 2 soli punti in classifica contro Vacchetto jr. di cui è l’autentica «bestia nera». I monferrini erano arrivati al riposo sul 6-4, salendo a 7 prima di farsi raggiungere e superare (8-9). Vacchetto è rientrato in partita (9-9) poi si è arreso, cedendo il gioco del possibile 10 pari nel quale era in vantaggio per 40-15.
Prossime gare
Il campionato prosegue domani e mercoledì con un turno infrasettimanale. Spiccano Max Vacchetto-Gatto e Campagno-Raviola.
Serie A Banca d'Alba-Moscone - Sesta ritorno
Marchisio Nocciole Egea Cortemilia-Olio Roi Imperiese 11-2
Robino Trattori Santo Stefano Belbo-Araldica Castagnole Lanze 3-11
Araldica Pro Spigno-Alusic Acqua S.Bernardo Merlese 9-11
Tealdo Scotta Alta Langa-Torfit Langhe e Roero Canalese 11-5
Riposa: Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo