Tamburello. BERGAMO RIALZA LA TESTA
- Erano alcuni anni che la nostra provincia non incideva cosi tanto nei risultati di come ha fatto la scorsa settimana. Protagonista principale è stata indubbiamente la squadra femminile di Dossena aggiudicandosi lo scudetto e la Coppa Italia della serie B, oltre alla promozione in serie A.
Parecchio di “Bergamo” c’è pure nel successo ottenuto il giorno di Ferragosto dalla squadra veronese del Monte Peroni nella finale scudetto della serie A maschile vinta con il rotondo risultato di 13 a 4 a spese del Solferino. Paolo Festino, Stefano Previtali e Massimo Teli, tre giocatori del quintetto base della squadra neo campione d’Italia, sono bergamaschi. Per Festino si tratta del primo scudetto, il secondo per Teli e il decimo per Previtali di cui ben otto vinti con la squadra astigiana del Callianetto dove ha giocato sino allo scorso anno.
Altri risultati di prestigio potrebbero arrivare nei prossimi due mesi. Le ragazze di Dossena nel mese di settembre saranno chiamate a disputare la Supercoppa con il team astigiano de Piea, lo stesso che hanno battuto nella finale del campionato e della Coppa Italia.
Per la serie B maschile il Ciserano dopo aver mancato per un soffio la qualificazione alle final four scudetto del campionato, dal prossimo 7 settembre riprenderà a disputare la fase di qualificazione della Coppa Italia. Lo stesso giorno scenderanno in campo la squadra di serie C del Castelli Calepio e quella di serie D della Bonatese per la prima giornata delle fasi nazionali della loro categoria. Entrambe avranno nel mirino il titolo nazionale. Il Castelli Calepio anche la promozione in serie B
Da venerdì a domenica prossima la squadra allievi della Roncola Treviolo sarà infine impegnata sui campi di Tuenno e Rallo (Trento) nelle finali del campionato italiano con le formazioni di: Treia (Macerata), Viarigi (Asti), Settimo (Verona), Valle San Felice (Trento) e Maddaloni (Caserta).
Nella foto i tre giocatori bergamaschi (da destra) Stefano Previtali, Massimo Teli e Paolo Festino neo campioni d’Italia in serie A con il Monte Peroni.