(WWW.LOSFERISTERIO.IT) Massimo Vacchetto - Campione in carica serie A
Il derby dei fratelli Paolo e Massimo Vacchetto, giocato a Spigno Monferrato per la seconda giornata della serie A di pallapugno-«Trofeo Araldica», sarà ricordato perché ha visto il ritorno in campo del campione d’Italia, «vittima» di un serio infortunio, con largo anticipo sul previsto. Alla vigila il «Tricolore» aveva detto che non sapeva quanto avrebbe giocato, magari anche solo pochi minuti, invece ha retto in battuta per tutta la gara.
«Sapevamo che sarebbe andata così - ha detto il dt Gianni Rigo - perché la sua voglia di giocare è enorme. Ero sicuro che, se non ci fossero stati incidenti, sarebbe rimasto in campo fino alla fine. Ha battuto, anche con buona potenza e al ricaccio, pur ancora un po’ legato nei movimenti, si è difeso bene. Non ha forzato; vedremo come reagirà allo sforzo e che cosa diranno i medici. Massimo aspetta solo la loro autorizzazione per scatenare tutta la sua potenza».
Per ora, però, la forma non è ottimale e Paolo ha vinto l’incontro per 11-4.
Gli altri risultati
La seconda giornata ha fatto registrare tre vittorie esterne, tutte per 3-11, di Campagno a Mondovì su Marcarino, di Dutto a Santo Stefano Belbo su Barroero, di Raviola a Cortemilia su Parussa. Non ha incontrato troppi problemi Daniel Giordano, con la «chioccia» Roberto Corino, a imporsi per 11-6 su Andrea Pettavino.
In classifica guidano a punteggio pieno Giordano e Raviola: manca fra i leader Campagno (oppure Vacchetto junior) che sono stati bloccati dalla pioggia all’esordio. Il recupero dell’incontro è fissato mercoledì 25 aprile.
Nella B
In serie B sono in testa con 2 punti l’albese Gatto e il ligure Grasso. Questi i risultati della seconda giornata: Fenoglio-Orizio 11-8 punti; Torino-Balocco 11-6; Sanino-Gatto 9-11; Gatti-Burdizzo 11-7; Grasso-Panero 11-4. Sospeso sul 2-8 l’incontro di Bernezzo tra Magnaldi e Levratto (riprenderà stasera alle 19). In caso di successo, Levratto, che parte nel match con un vantaggio molto ampio, salirebbe in vetta con Gatto e Grasso.