Morto Angelo Uva 93 anni – Indimenticato campione di tamburello
CERRINA – Martedì 23 dicembre è mancato un mito del tamburello: Uva Angelo da Varengo (detto Jhon per gli amici), 93 anni. Negli ultimi anni sarà capitato a tutti di vedere in giro per il paese una carrozzina a motore con alla guida un signore anziano: si trattava di Angelo Uva, indimenticato campione di tamburello che agli inizi degli anni 70 si è laureato per due volte Campione d’Italia di serie A di tamburello con la formazione del Castell’Alfero di Vigna nel ruolo di “arcasso” al fianco di Aldo Marello detto Cerot. Allora a seguire le partite del campionato di tamburello c’erano migliaia di persone e per una settimana intera in paese si parlava solamente della partita disputata la domenica precedente.
Da un paio d’anni Angelo non poteva più guidare l’auto e si era dotato di una carrozzina a motore elettrico iper tecnologica per poter uscire di casa e andare in paese a scambiare quattro parole con gli amici. Ad Angelo Uva sarebbe piaciuto di essere ricordato al campo da tamburello del suo paese, Gabiano, con un mezzo busto, lui insieme all’altro indimenticato campione di tamburello, Giulio Zanotto (detto U’ Giulio) di Sessana, il quale negli anni 60’,
vedendo Uva giocare a bocce, gli suggerì di giocare a tamburello perché vide in lui lo stile, il “doit” (come si dice in piemontese), del campione di tamburello. E così fu. Grazie Angelo per averci deliziato delle tue mitiche partite di tamburello.
Rosario venerdì 26 ore 18 a Varengo, funerale sabato 27 dicembre ore 10 sempre nella chiesa di Varengo di Gabiano